E' uno dei percorsi più mozzafiato della costiera, che parte dall'entroterra per finire a Positano. Astenersi se si soffre di vertigini. Per tutte le informazioni visita il sito dedicato: https://ilsentierodeglidei.net/
E' il monte che guarda il Vesuvio, già solo il viaggio con la funivia per raggiungerlo vi lascerà a bocca aperta. La funivia parte da Castellammare di Stabia. Per info sugli orari clicka qui
Il viaggio vale pena. Le grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.grottedicastelcivita.com/grotte-di-castelcivita/
La Valle delle Ferriere è un luogo unico al mondo. Si raggiunge agevolmente a piedi da Amalfi, con circa un'ora di cammino.
Al suo interno vi sono cascate e percorsi d'acqua, che rendono l'ambiente molto fresco anche in piena estate. Tra la varietà vegetativa di valore qui si trova anche la pianta carnivora Pinguicola hirtiflora.
Il limone domina questo cammino ed è presente ovunque, sia nei terrazzamenti coltivati sia nei giardini delle ville che si incontrano.
a Valle dei Mulini di Gragnano è una parte dell‘antico sentiero che da Castellammare di Stabia raggiungeva Amalfi via terra.
Percorrendo il fiume Vernotico, i viandanti avevano modo di abbeverare gli animali da soma prima di iniziare la ripida salita per raggiungere la loro destinazione. La presenza di numerose sorgenti su una pendenza ottimale, consentirono la costruzione di una serie di mulini ad asse verticale (ruota orizzontale) che venivano azionati dalla forza dell’acqua.
Il Sentiero delle Acque è un itinerario che si sviluppa completamente nel territorio comunale di Acerno, in provincia di Salerno, sui Monti Picentini. L'itinerario è un circuito che partendo dal centro abitato, risale lentamente nelle varie fasce vegetazionali della montagna e si addentra nel cuore delle sorgenti acernesi.
Una prima fase carrabile vi condurrà verso Ponte Aiello e ai castagneti del "piano", poi entrerete nei boschi passando da querce, a faggi, per avvicinarvi al Torrente Astratto, alla località l'Acino e allo scollinamento della "Arenosa". Suggestiva e interessante discesa verso il letto del Tusciano, per una degna conclusione di un itinerario fantastico.
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.
Copyright © 2018